Domini: FQDN Nome host

Nel gergo tecnico comune con il termine nome host si fa riferimento ad un nome univoco che identifica un particolare host della rete per esempio www.ictcloudconsultant.it. Questo nome tramite la risoluzione DNS determina univocamente un indirizzo IP che corrisponde al server (host) che contiene il sito www.ictcloudconsultant.it (quello che state visitando ora).

Per maggior chiarezza e precisione quello che correttamente si dice nome host è la prima parte del nome visto prima ovvero www mentre la seconda parte è il nome a dominio ovvero ictcloudconsultant.it.
Questa nomenclatura nasce dalle reti locali dove il nome host identificava univocamente un server per esempio www il server per il sito, mail il server per la posta elettronica.

In un ambito più esteso come quello di internet l’identificazione univoca di un host richiede anche l’utilizzo del nome a dominio altrimenti tutti i server web si chiamerebbero www e non sarebbe possibile distinguerli. Correntemente quindi si intende come nome host il nome completo di dominio che per definizione viene chiamato tecnicamente: Fully Qualified Domain Name (FQDN) ovvero un nome pienamente qualificato o meglio detto in italiano univoco o non ambiguo, in questo modo ognuno dei miliardi di host collegati ad internet sono indirizzabili in modo certo e preciso.

Torna in alto