Il nome ZFS nasce dalle iniziali di Zettabyte File Sistem, ma ora è diventato un acronimo e quindi ha perso il significato originale. Nasce come file system per il sistema operativo Solaris di Sun Microsystem nel 2006, viene pubblicato con licenza CDDL, una licenza open source di Sun. ZFS è un file system a 128bit quindi ha dei limiti enormemente più ampi di un file system a 64bit. Per esempio il limite di dimensione di un sigolo file o di un singolo file sistem è di 16 exabyte (16 milioni di terabyte).
ZFZ è un COW file system ovvero quando viene modificato un file il blocco che contiene la modifica non viene sovrascritto ma copiato in una nuova posizione. Questo comporta una tendenza maggiore alla frammentazione ma ha il grosso vantaggio di conservare lo stato del file prima della modifica, questo sistema è la base per la gestione degli snapshot.
Uno dei grossi vantaggi di ZFS è proprio quello di gestire nativamente gli snapshot. ZFS inoltre incorpora anche il Logical Volume Manager (LVM) e utilizza dei livelli RAID propri detti RAID Z. Inoltre per ogni blocco viene memorizzato un checksum a 256bit che viene verificato ad ogni lettura, garantendo un livello superiore di integrità del dato.
Per saperne di più: Wikipedia: ZFS.
Vedi anche: An Introduction to ZFS A Place to Start.